#234941 Regione Veneto

Notizie istorico-critiche intorno la Vita, e le Opere degli Scrittori Viniziani. Raccolte, esaminate, e distese da F. Giovanni degli Agostini de' Minori della Osservanza, Bibliotecario di S. Francesco della Vigna nella Città di Venezia sua Patria. T.I-II.

Author
Publisherpresso Simone Occhi.
Date of publ.
Details2 tomi di 2, cm.20,5x28, pp.(8),LXIV,623,(1); XVI,694,(2), marca tipogr. ai frontespizi, iniziali xilogr., rilegg. coeve uniformi in pergamena, tassello in pelle con titoli in oro ai dorsi.
AbstractBella e particolarissima copia di questo repertorio, che secondo l'erudito ottocentesco Emmanuele Antonio Cicogna, è "incompleto quanto a scarso numero degli scrittori onde si parla (64, n.d.r.), ma preziosissimo quanto alla estensione ed esattezza delle notizie". Secondo lo stesso studioso un terzo volume dell'opera sarebbe rimasto allo stato di manoscritto.Al verso del I risguardo del t.I è trascritto, in bella grafia coeva, un sonetto celebrativo così intitolato: "A Venezia per le opere del Sig.r Flaminio Corner Senator, del Sig.r Marco Foscarini Kav. e Proc.r di S. Marco e del Padre Giovanni degli Agostini, Bibliotecario in S. Fran.co della Vigna. Sonetto di P. de Fr. C. V." La composizione recita:Alma Città che nelle grandi e dureGuerre, onde Italia risuonar s'udivaSortite hai l'altre glorïose muraPer cui d'Attila ancor la fama è viva,Se a custodir sua libertà sicuraDall'invidia di quei dell'altra rivaS'uniro gli elementi e la naturaE 'l valor che ne' prischi Eroi fioriva,Fù don del Ciel, che nel venir degli anniQuesti lochi vedea bassi e palustriDi pietade e virtù ricetti degni,Ed or ne additi altrui con l'opre illustriDi Flaminio, di Marco e di GiovanniI Templi, l'arti culte e i dotti ingegni.Flaminio Corner (1693-1778) è il celebre storico della Chiesa veneta; Marco Foscarini (1696-1763), bibliofilo ed erudito, fu doge nel suo ultimo anno di vita.In calce all'occhietto - "Istoria degli Scrittori Viniziani" - una giunta di due righe ms.: "Donata dall'Autore Amico al P. M. A. [Michel Angelo] Gavani M°."; subito sotto, in diversa grafia: "Indi da Esso Pre. Gavani a Gerolamo Erizzo". Entrambe le giunte ritornano, identiche, all'occhietto del t.II. All'interno del piatto inf. del t.I, infine, è applicata una carta di cm.14,5x20, identificabile in una lettera sia per i sigilli apposti agli angoli, sia per la posizione decentrata dello scritto, che recita: " F. Giovanni degli Agostini si umilia al merito del R. P. Michel-angiolo Gavani, e con l'augurio felice dell'anno entrante, si dà l'onore di presentargli il suo primo tomo delle Notizie istoriche intorno agli Scrittori Viniziani".
ConditionsDa collezione, molto buono
EUR 950.00
#234941Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Orazione del Molto Reverendo Padre Maestro Antonmaria Perotti, Carmelitano della Congreg.ne di Mantova, recitata in Santa Maria alla Porta il giorno 29 dicembre 1750 ne i secondi funerali celebrati solennemente in morte di Sua Eccellenza il Signor Conte Don Giulio, Visconte Borromeo Arese (...).
nel Regio Ducal Palazzo
1751, cm.21x27,5, pp.(6),XXXVIII,(8), uno stemma dei Borromeo Arese in antip.,b brossura, cop.muta. Due lacune al dorso, macchia di umidità con piccola lacuna alla cop.post. e fori di tarlo ai margini sup.e inf.delle prime 3cc. senza pregiudizio per il testo.
#183054Last copy
40.00
Sul progetto di un Cimitero generale e monumentale da annettersi alla Certosa di Firenze. Promemoria diretta [sic] al Signor Prefetto dai Commissari proponenti, in riscontro alle contrarie rappresentanze fatte e pubblicate dai Sigg. del Consiglio Comunale del Galluzzo.
Tipografia di G. Mariani
1867, cm.15x23,5, pp.34,(2), rilegatura moderna in cartone a motivi floreali. Cop. della brossura orig. conservata. [buon esemplare.]
#214522Last copy
24.00