#254440 Letteratura italiana saggi e critica

Scrivere/Riscrivere. Da Rousseau a Scabia. Pubbl. del Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei. Università di Pavia.

CuratorA cura di Pietro Benzoni e Giovanni Battista Boccardo.
PublisherInterlinea.
Date of publ.
SeriesColl.Autografo 59. Rivista fondata da Maria Corti. Diretta da Maria Antonietta Grignani e Angelo Stella. Numero 59,Anno 26.
Details cm.14x21, pp.248, brossura cop.fig. Coll.Autografo 59. Rivista fondata da Maria Corti. Diretta da Maria Antonietta Grignani e Angelo Stella. Numero 59,Anno 26.
AbstractVario per argomenti e ambiti cronologici, questo numero di "Autografo" trova unità nel taglio metodologico delle ricerche, attente ai riscontri testuali e ai fatti di lingua e stile. Dall'analisi di un esemplare della Lettre à d'Alembert (1758) di Rousseau (Ferrand), passando per il Futurismo, con cui si confrontano un'entusiasta Aleramo, in un articolo riproposto nella versione originale (Billeri), e uno scettico Verga corrispondente di Marinetti (Rodà), si giunge alla contemporaneità. Le riflessioni sulla poesia d'oggi di Fiori, Oldani, Pusterla e Testa (Massia) si affiancano allo studio della lingua del Volponi traduttore di Bacchilide (Pomarici), delle sperimentazioni di Giampiero Neri (Crocco), dell'oltranza stilistica di Giuliano Scabia (Stella), dei processi creativi testimoniati dalle carte d'archivio relative a Quota Albania di Rigoni Stern (Passalacqua), Lo Spasimo di Palermo di Consolo (Budor) e Il cane sull'Etna di.
EAN9788868571818
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
#254440Available
Add to Cart