#292427 Letteratura Medievale

Educare una moglie adolescente.

CuratorTraduzione di Gabriella e Pietro Gelmi. Note e ricerca iconografica di Pietro Gelmi. Grafica di Patrizia Maffeis.
PublisherIndependently Published.
Date of publ.
Details cm.17x24, pp.534, riccamente illustrato con numerosissime riproduzioni di miniature a colori. brossura copertina figurata a colori.
AbstractFrutto di tre anni di lavoro, Educare una moglie adolescente è la prima traduzione in lingua italiana de Le Ménagier de Paris, un manuale che riunisce insegnamenti morali e di economia domestica. L’autore è un anonimo borghese, probabile funzionario della corona, che lo compose, in lingua d’oil, su richiesta della giovane sposa, un’adolescente di 15 anni, fra il 1392 e il 1394. Accanto al Livre pour l’enseignement de ses filles redatto nello stesso periodo (1371) il Ménagier è considerato il più famoso trattato medievale sull’educazione delle donne. Le preoccupazioni dell’autore del Ménagier si focalizzano sulla buona organizzazione dello spazio domestico, al suo ordine e alla sua pulizia. Questo aspetto materiale e fisico collega la felicità alla sensazione di sicurezza e sazietà, ai piaceri del corpo e al confort. Questa è la base della felicità coniugale. Il lettore non si stupisca quindi di quanto spazio l’autore dedichi alla questione dell’obbedienza femminile, che costituisce la qualità fondamentale della moglie ideale.
EAN9798531938510
ConditionsNuovo
EUR 74.21
-17%
EUR 61.00
#292427Available
Add to Cart