#324148 Fotografia

Quell'instabile oggetto del desiderio. L'immaginario del seno femminile nella fotografia d'autore.

Author
PublisherFratelli Alinari.
Date of publ.
Details cm.24x129, pp.158, numerose fotografie bianco e nero nel testo, legatura editoriale, sopraccoperta figurata. Ediz. bilingue italiano e inglese.
AbstractTra i miti della società contemporanea quello del seno femminile è uno dei più discutibili e di fatto discussi. Fra le immagini del catalogo vi sono fotografie savie, ma anche fotografie pazze e provocatorie che stimolano lo spirito di osservazione e favoriscono la riflessione. Fotografie comunque coinvolgenti, che ci insegnano a vedere ciò che guardiamo. Considerando che molte fotografie sul seno indugiano volentieri sul nudo estetico, questo volume si sofferma invece sul seno velato, che maggiormente stimola l'immaginazione. Il seno non si presta a facili semplificazioni. Anche quando si vogliono analizzare singolarmente i suoi principali elementi distintivi (forma, funzione, simbolo, ...) ci si imbatte in rinvii sia sociali (etnici, culturali, ...) che individuali (morali, intellettuali, ...). Per quanto le fotografie proposte siano nell'insieme singolari, talora sorprendenti e dotate di un loro linguaggio autonomo, alcune di esse sono state accostate alla letteratura e alla saggistica. Una scelta soggettiva nella convinzione che l'alleanza tra arte e pensiero facilitino una visione d'insieme. Nel corpo della donna, che l'uomo desidera impulsivamente con lo spirito non meno che con i sensi, si manifesta l'amarezza dell'inappagato, di ciò che sembra raggiunto e si rivela irraggiungibile, di ciò che è attuale proprio perché trascorso o solo intravisto.
EAN9788895849072
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 40.00
-50%
EUR 20.00
#324148Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Les Piémontais à Rome. Lettres recueillies et éditées par M. Henry d'Ideville. Mentana - La prise de Rome (1867-1870).
Emile Vaton, Libraire-Editeur
1874, cm.11x18, pp.XV,(1),315,(1), rilegatura coeva in mz. pelle, dorso a 4 nervi con impress. a secco e doppio tassello in pelle con titoli in oro.

Lievi segni d'uso alla rileg.; etichette cartacee di biblioteca applicate alla sommità del dorso e al I risguardo; III risguardo mancante.

Da collezione, buono
#232359Last copy
45.00