#92854
Dantesca
Divina Commedia.
Il testo riprende quello stampato a Firenze il 30 agosto 1481 da Nicolò di Lorenzo di Lamagna. La nota originale, e di estremo interesse, è data dalle illustrazioni, le prime illustrazioni xilografiche per il poema. Sono di varia mano, in numero di sessanta, limitate ai canti dell'Inferno, del Purgatorio e al primo del Paradiso; alcune sono ripetute, a formare un insieme conplessivo di sessantotto.Per l'incisività del taglio e per il realismo descrittivo, sono particolarmente notevoli quelle della prima cantica. Un'altra peculiarità dell'opera del de' Boninis è data dall'impiego di bellissime, eleganti cornici.
.
AuthorDante Alighieri.
CuratorRistampa originale dell'edizione del 1487 stampata a Brescia da Bonino de' Boninis, con il commento di Cristoforo Landino.
PublisherIl Centro Studi Arti Grafiche Sardini di Bornato in Franciacorta.
Date of publ.1976.
Details3 voll.rilegati in pelle. cm.24x33,
pp.700, Con 67 illustrazioni, le prime illustrazioni xilografiche per il poema. Splendide legature in tutta pelle, con incisioni a sbalzo e borchi, in cofanetto. Tiratura in 499 esemplari numerati, Nostro n.20, stampati su pergamena vegetale della cartiera del Varone di Riva del Garda.
Copia in ottimo stato.
ConditionsUsato, molto buono
Notelievissime tracce d'uso, esemplare in ottimo stato completo.
EUR 4,200.00
-53%
EUR 1,950.00
If you add to the cart this
Free delivery in Italy
Free delivery in Europe
#92854Last copy
Add to Cart